MEET THE TEAM

Ginevra Costantini Negri

Presidente dell’Associazione Classical Rights e Direttrice Artistica del Festival Il Diritto di Suonare. 23 anni, nominata nel 2019 dal Presidente Sergio Mattarella Alfiere della Repubblica e selezionata da Forbes tra i 100 italiani under 30 leader del futuro, 5 per la musica. Nel 2021 la rivista D di Repubblica la inserisce nella Top 10 tra le donne extra-ordinarie dell’anno. Pianista laureata con lode e menzione d’onore al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida della Prof.ssa Anna Abbate. Il suo primo CD dedicato ai Péchés de Vieillesse di Rossini viene adottato dal Vaticano per le celebrazioni rossiniane e le frutta la nomination agli ICMA 2020. Nel 2021 pubblica con Sony “The Paisiello Academy”, registrando due concerti per pianoforte e orchestra di Paisiello. Nel 2022 viene selezionata dall’editorial Rebel Girls per apparire nel nuovo libro pubblicato in tutto il mondo: Goodnight Stories for Rebel Girls: 100 Inspiring Young Changemakers. Già Voce Bianca dell’Accademia del Teatro alla Scala, con cui ha partecipato a più di 200 rappresentazioni. 

Carlotta Benini

21 anni. Vicepresidente dell’Associazione Classical Rights e membro del team dedicato alla realizzazione del Festival Il Diritto di Suonare. È stata voce bianca dell’Accademia del Teatro alla Scala, con cui ha partecipato a numerosi concerti e opere, tra cui l’inaugurazione della stagione 2019/20 del Teatro alla Scala con la Tosca di Giacomo Puccini. Ha conseguito la maturità classica al Liceo Manzoni ottenendo ili massimo dei voti, e ha contribuito alla formazione del presidio di Libera della scuola. Ha ottenuto numerose certificazioni di corsi tenuti da università, come Yale, Imperial College, Federico II di Napoli (Diritto delle Migrazioni), e dal MoMA (Modern Art & Ideas). È iscritta alla facoltà di International Politics, Law and Economics alla Statale di Milano.

Ester Zanvettor

21 anni. Tesoriera dell’Associazione Classical Rights e membro del team dedicato alla realizzazione del Festival Il Diritto di Suonare. Per anni Voce Bianca dell’Accademia del Teatro alla Scala, con cui ha partecipato a numerose produzioni, lavorando con i più importanti direttori d’orchestra e registi al mondo, tra i quali Riccardo Muti, in occasione del concerto per Le Vie dell’Amicizia, dove ha cantato, sotto la sua direzione, Mefistofele di Arrigo Boito. Ha studiato canto solistico al Conservatorio di Pavia. Ha conseguito la maturità linguistica con 100 e lode al Liceo Virgilio di Milano. Dal 2019 al 2020 ha partecipato al Model United Nations. Studia attualmente all’Università Bocconi per conseguire il Bachelor in International Economics and Finance.

Veronica Maio

21 anni. Segretaria dell’Associazione Classical Rights e membro del team dedicato alla realizzazione del Festival Il Diritto di Suonare. Ha partecipato come Voce Bianca all’Accademia del Teatro alla Scala, con cui ha contribuito a svariate produzioni, come l’inaugurazione della stagione 2018/2019 del Teatro alla Scala con Attila di Giuseppe Verdi e la Terza Sinfonia di Mahler con i Wiener Philharmoniker. Nel 2017 è stata selezionata come solista per la tournée Aslico di Die Zauberflöte. Ha conseguito la maturità classica al liceo Tito Livio di Milano ed è attualmente iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia con indirizzo artistico-musicale all’Università Cattolica di Milano.

Giulio Benini

17 anni. Membro dell’Associazione Classical Rights e del team dedicato alla realizzazione del Festival Il Diritto di Suonare. Ha avuto una formazione da Voce Bianca all’Accademia del Teatro alla Scala, dove ha partecipato a numerose opere e concerti, come all’incontro in Francia tra i Presidenti Mattarella e Macron per il 500esimo anniversario dalla morte di Leonardo. Al Teatro alla Scala ha fatto la comparsa in più produzioni. Si interessa di costumi teatrali e cuce abiti e vestiti di sua creazione. Frequenta il quarto anno al Liceo Classico Manzoni di Milano.